In Italia non esiste il concetto di Enterprise Resource Planning per la PMI, siamo fermi al “Gestionale”. D’altra parte però il CRM è un must, la gestione produzione è sempre più ricercata, la gestione delle risorse umane sarebbe comoda, ecc. ecc.
Quindi non è vero che in Italia non serva un ERP anche per le PMI, tutt’altro: ci sono troppi software che non soddisfano la richiesta di integrazione!

Perchè un ERP è integrazione: dalle opportunità di vendita (preventivi), passando per la pianificazione, la produzione, la consegna, la bollettazione, la fatturazione, la contabilità, e tutto quel che viene fatto normalmente in azienda.
Lo sanno bene le grandi aziende che devono per forza ragionare in questi termini, usando software di alto livello (SAP, Oracle, Microsoft) a costi improponibili per le PMI.

C’è però un’alternativa concreta e che ha un tasso di sviluppo invidiabile: OpenERP.

OpenERP ha da un lato i vantaggi dell’open source, dall’altro il supporto di un’azienda (OpenERP SA – belga) che ha tutte le intenzioni di diventare grande, ma senza sfruttare i propri partner. E se facciamo caso solo al numero di lingue supportate (ben 22) è chiaro che è un progetto di livello mondiale.

IcsTools.it ha deciso quindi di supportare e di fornire consulenza su OpenERP, seguendone lo sviluppo, l’implementazione, l’installazione, la gestione ed il supporto, nella provincia in cui ha sede, Vicenza, e in generale nel Veneto. Continuerà comunque a supportare OpenOffice.org/LibreOffice, che si sposano in maniera nativa con OpenERP.In Italy there is no concept of Enterprise Resource Planning for SMEs, we are stuck in the “Management”. On the other hand the CRM is a must, production management is increasingly sophisticated, the management of human resources would be convenient, and so on. etc..
So it is not true that in Italy do not need an ERP for SMEs, on the contrary: there is no software to meet the demand for integration!

Why is an ERP integration: from sales opportunities (quotes), through planning, production, delivery, billing, billing, accounting, and all that is normally done in the company.
Well aware of the large companies which have necessarily to think in these terms, using high-level software (SAP, Oracle, Microsoft) to unrealistic costs for SMEs.

But there is a real alternative and which has an enviable growth rate: Open ERP.
Open ERP has on the one hand the benefits of open source, the support of other business (OpenERP SA – Belgium) that has every intention of becoming great, but without taking advantage of its partners. And if we do only if the number of supported languages ​​(well 22) is clear that there is a world-class project.

IcsTools.it then decided to support OpenERP, following the development, implementation, installation, maintenance and support. Will continue to follow OpenOffice.org / LibreOffice, who marry in a Native OpenERP.

1 thought on “<!--:it-->OpenERP: un ERP di cui sentiremo parlare (bene)<!--:--><!--:en-->OpenERP: ERP we’ll hear about (good)<!--:-->

  1. Approvo in pieno la filosofia che c’è dietro a questo progetto. Ti suggerisco di inserire nei tuoi articoli il link corretto http://www.openerp-italia.org/ per l’Italia. Se si cerca Open Erp appaiono decine di link che Erp sono ma non open

Comments are closed.