. . . alla portata di tutti.

Una premessa: come non tutto ciò che luccica è oro, così non tutto ciò che è nuovo è utile. Soprattutto nel campo informatico, dove ci sono sempre novità.

Non fa parte di queste, evidentemente, la gestione documentale, che è ormai una pratica consolidata in tante aziende.
I vantaggi sono tanti:

  • si evitano perdite di tempo nella ricerca dei documenti (quante volte usiamo il “Cerca file”?);
  • lo scambio dei documenti tra i vari utenti è immediato, anche in remoto;
  • integrandola con il client di posta, si evita di perdere molti documenti utili;
  • si riduce l’intasamente di carte nei basket, fonte di sensazione di “soffocamento” con relativo stress e calo di produttività;
  • si è sempre al corrente dello stato di una pratica (dov’è, a che stadio è, cosa manca da fare);

sono i principali. OpenERP ha una gestione documentale semplicemente integrata, attiva da subito e comoda. Con un modulo aggiuntivo (di breve installazione), si può collegare facilmente il proprio client di posta elettronica, inserendo quindi le mail ricevute in modo decisamente semplice.