Ci sono spesso richieste di informazioni sul forum italiano per la creazione di gestionali su OOo. Premetto che OOo non è adatto per creare gestionali, in quanto la sua funzione è quella di office automation, e non fornisce alcuna funzione a chi voglia cimentarsi in questo particolare campo di applicazione.
Però… di gestionali ce n’é a bizzeffe, ormai si fanno con qualsiasi cosa capiti per le mani, quindi che male c’é a provarci? Io non lo faccio di sicuro, anche se ci ho messo le mani per un periodo, e mi sono reso conto che OOo è comodo per degli usi molto specifici, intendiamoci per chi ha bisogno di usare il 5% delle funzionalità di un gestionale (ci sono comunque molte aziende in questa condizione, visto che in media in Italia le aziende hanno 4 dipendenti).
Quindi, per chi ci vuole provare, metterò giù un po’ di idee e opinioni, oltre che un po’ di codice.

Per cominciare, l’extension Toools (sapete che OOo permette di installare, in maniera veramente semplice, dei programmi aggiuntivi, no? guardate il sito delle extensions se ancora non lo avete visto) permette di gestire anagrafiche (clienti, fornitori, pagamenti, ecc.) e di creare documenti (fatture e note di accredito), a parte un gantt di programmazione di attività, che ora non interessa.
E’ quindi molto basilare come gestionale (non ci sono neanche i ddt), ma a qualcuno potrebbe bastare così, e va bene come esempio.

Il primo punto da sviluppare è il database: direi che è utile studiare come strutturare un database, e un testo che ho trovato molto utile è stato questo:

Per uno studio più completo è utile integrare un manuale sulla teoria dell’SQL, anche se non strettamente necessario, come il seguente del Ministero del Tesoro: (link diretto al pdf)

Ore 00.26 – fine prima parte (n.b. non c’è una logica nella divisione di questo intervento, a parte l’orario di Morfeo 😉 )

1 thought on “Gestione con OOo

  1. Un paio di anni fa ho creato un gestionale con Ooo Base per un’associazione sportiva dilettantistica di 400 soci della quale sono socio fondatore e sono rimasto più che soddisfatto. Per aziende di piccole dimensioni a mio modestissimo parere Ooo è un’ottima soluzione.

Comments are closed.