Novità sulla verifica congruità fatture (localizzazione OpenERP)

Localizzazione OpenERP

In questo periodo c’è un sacco di carne al fuoco, quindi resta poco tempo per postare 🙂

Però segnalo uno degli aggiornamenti fatti sulla contabilità (per ora sulla 6.1, versione in produzione): la verifica della data e del numero della fattura del fornitore.

Intanto, il modulo interessato alle modifiche è stato l10n_it_account, che è stato reso dipendente da account_invoice_entry_date (che per questo motivo adesso è installato di standard): quest’ultimo modulo crea un campo di inserimento della data fattura del fornitore e ne verifica la congruità, cioè che non venga registrata una fattura con data successiva alla data della fattura stessa.

Fatto questo, il modulo l10n_it_account è stato modificato con l’aggiunta di un campo in cui inserire il numero della fattura del fornitore (nell’oggetto account.invoice) e quindi controllato secondo questi passaggi:

  1. verifica che non ci siano già fatture fornitori (o clienti) registrate con data superiore a quella di registrazione che stiamo inserendo, all’interno dei periodi collegati all’esercizio fiscale in corso;
  2. verifica che non ci siano già fatture fornitori registrate con stessa data e numero di emissione da parte del fornitore.
Controllo fatture
Data di registrazione e numero fattura del fornitore

La verifica sulle fatture clienti è stata migliorata rendendola basata sui periodi collegati all’anno fiscale in corso, evitando quindi possibili problematiche con gli altri anni fiscali.

ASAP queste modifiche saranno portate anche sulla 7.0. Stay tuned!