Creazione codice IVA con LibrERP

Creazione codice IVA

Creare un codice IVA con Odoo è molto semplice usando il metodo mostrato in questo video, in cui viene duplicato semplicemente l’oggetto imposta.

Nel video sopra però è stato usato un database con dei dati di prova, in particolare con le imposte di test, che hanno un conto imposta* unico per le vendite, un’altro per gli acquisti e così via.

Nelle localizzazioni utilizzate normalmente i conti sono suddivisi (per le stampe fiscali) per cui è necessario creare dei conti imposta ad ogni creazione di una nuova imposta.

Inoltre con la duplicazione viene duplicata solo l’imposta, non gli oggetti collegati, che non vanno quindi modificati ma ricreati a loro volta. Creare questi conti non è molto pratico, per cui abbiamo modificato l’oggetto imposta e la vista per permettere una creazione automatica, come da video seguente:

 

(n.b.: con personalizzazioni LibrERP)

Le modifiche eseguite sono sempre nella logica simple, estendendo la logica esistente dove possibile e creando il meno possibile nuovi oggetti. Questo tipo di approccio è stato possibile solo grazie ad una pre-configurazione completa delle imposte (con tutti i vari campi aggiunti per le norme italiane), che si trovano già pronte all’installazione.

*in Odoo le imposte hanno un proprio conto – che non va sul pdc ordinario – e creano un vero e proprio pdc imposte.